Accedi    |    Registrati
Altro
mafalda (giovedì 19 dicembre 2013) Categoria: Altro
La lumaca c’insegna il segreto della felicità
Ieri mio marito ha subito un piccolo intervento alla gamba (un discreto lipoma ).Tranquillizzatevi , tutto è andato bene .
Nell'attesa , era un day-hospital , ho letto un gionalino che distribuisce l'ospedale ,si intitola NELL'ATTESA .
Ho cercato di fare un sunto di un articolo che credo interessante da condividere , eccolo :
La ricerca affannosa della felicità , dove per felicità si intende la ricerca instancabile del benessere ,puo' ridurre l'essere umano a una frenetica accumulazione di beni di consumo. A volte ,sostiene il sociologo Emile Durkheim, questo presupposto della felicità è costituito piu' da un insieme di piaceri legati al consumo egoista,che da beni necessariamente utili , purtroppo però (ed è scentificamente provato)più i beni materiali aumentano ,piu'la disponibilità di rapportarsi con altri uomini tende a diminuire e la felicità a decrescere con immancabile aumento dello stress, dell'insonnia, delle malattie di ogni tipo (tumori ,crisi cardiache, allergie varie,obesità, etc).
In queste condizioni sarebbe urgente recuperare la saggezza della lumaca.
In effettia a noi uomini che facciamo tutto nel nome della fretta , la lumaca non insegna solo la necessità della lentezza , ma ci costringe a prendere atto che essa ,dopo avere aggiunto un numero di spire sempre più grandi alla sua delicata struttura del guscio, interrompe all'improvviso questa sua attività costruttiva e comincia a riavvolgersi in modo decrescente.Infatti una sola spira in più aumenterebbe di sedici volte le dimensioni del guscio ma anzicchè contribuire al suo benessere la graverebbe di un tale eccesso di peso che verrebbe letteralmente schiacciata e annullerebbe ogni sforzo per aumentare qualunque attivita' .
Morale della "favola ":A volte ci affanniamo a cercare "oltre"come se da questo potesse derivare la nostra felicità , invece questo "OLTRE" a volte puo' schiacciarci e non farci godere cio' che abbiamo .
PS (fatemi sapere che ne pensate ......... TUTTI )
Segnala abuso


a0450daea7115f20818e8c1fcf5787e7
Assunta (giovedì 19 dicembre 2013)
17:37 del 19-12-2013
Vedi mia cara amica, a parer mio è proprio la vita, la società, il modernismo che ti porta oltre ad un consumismo sfrenato, anche ad una corsa non si sa per dove. Io sono sempre stata molto tranquilla, mai ho fatto qualsiasi cosa di corsa, ho sempre avuto i miei tempi per tutto, poi all'improvviso, ho cominciato un pochino a correre anche io, non ho capito se si è accorciato il tempo, o tutto è diventato una folle corsa. Mi rendo conto che anche i miei piccoli nipoti hanno sempre mille cose da fare e sempre di corsa. Hanno tutto, ma pretendono sempre il di più, mai contenti, mai soddisfatti di nulla. Non è proprio colpa loro, ma si adeguano ai tempi, che sono i loro tempi. Certo fra la mia infanzia e la loro, il divario è fuori da ogni canone, la vita una volta andava in un certo modo, un'infanzia fatta di piccole cose, di felicità, di puro divertimento, dove anche un rammendo o un rattoppo su un vestitino o pantaloncino, era portato con onore. Ma ormai quello è un mondo che va scomparendo e mai i nostri piccoli eredi sapranno cosa voleva dire correre a rotta di collo giù per una discesa, oggi non si sbucciano nemmeno più le ginocchia, io portavo con soddisfazione anche le croste sulle piccole ferite. Dovremmo fermare il tempo, ricominciare a rispettare tutto ciò che ci circonda. Sono andata fuori tema? forse no!
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0